Protezione dei dati

I dati personali dei visitatori del nostro sito web vengono raccolti, utilizzati e memorizzati da noi esclusivamente nell’ambito delle disposizioni della legge federale sulla protezione dei dati della Repubblica Federale di Germania.

Di seguito vengono spiegate le modalità, le finalità e la portata della raccolta e dell’utilizzo dei dati.

Registriamo ogni accesso al nostro sito web e ogni recupero di un file memorizzato sul nostro sito web.

Questa raccolta di dati viene effettuata per motivi tecnici e a fini statistici.

I dati memorizzati sono: Nome del file recuperato, ora esatta del recupero, quantità di dati trasferiti, informazioni sul trasferimento riuscito, browser web, tipo di dispositivo e dominio richiedente.

Inoltre, gli indirizzi IP dei computer richiedenti vengono memorizzati in forma abbreviata.

Ulteriori dati personali vengono memorizzati solo se l’utente del sito web o il cliente fornisce volontariamente informazioni. Z. Ad esempio, al momento della richiesta di informazioni, della registrazione o della stipula di un contratto o tramite le impostazioni locali del suo browser.

Il nostro sito web fa uso dei cosiddetti “cookie”.

Un cookie è un file in forma di testo che viene inviato quando si accede a un sito web e viene temporaneamente memorizzato sul dispositivo finale dell’utente del sito web o del cliente e consente, tra l’altro, di analizzare l’utilizzo del sito web.

Se il server corrispondente del sito web viene nuovamente richiamato dall’utente del sito web o dal cliente, il browser dell’utente del sito web o del cliente rinvia al server il cookie precedentemente ricevuto.

Il server può quindi valutare le informazioni così ottenute in vari modi.

I cookie possono essere utilizzati, ad esempio, per controllare gli annunci pubblicitari o per facilitare la navigazione di un sito web.

Se l’utente del sito web o il cliente desidera impedire l’uso dei cookie, può farlo regolando le impostazioni locali del browser Internet utilizzato sul proprio terminale, anche se in questo caso potrebbe non essere possibile utilizzare appieno tutte le funzioni di questo sito web.

Il nostro sito web utilizza il servizio di analisi web Piwik.

Ai fini dell’analisi dell’utilizzo del sito web, le informazioni sull’utilizzo vengono trasmesse al nostro server e registrate a scopo di analisi dell’utilizzo e non vengono trasmesse a terzi.

Questo serve per ottimizzare il nostro sito web.

L’indirizzo IP dell’utente del sito web o del cliente viene immediatamente anonimizzato durante questo processo.

Se l’utente del nostro sito web non è d’accordo con la memorizzazione e la valutazione di questi dati, è possibile opporsi alla memorizzazione e all’utilizzo in qualsiasi momento facendo clic su questo link: Obiezione
Ciò provoca l’inserimento di un cosiddetto “cookie di obiezione” nel browser dell’utente, con la conseguenza che Piwik non raccoglie alcun dato di sessione (se tutti i cookie vengono cancellati, anche il “cookie di obiezione” viene cancellato e potrebbe essere necessario riattivarlo).

Se l’utente del nostro sito web ha fornito dati personali, questi saranno da noi utilizzati esclusivamente per rispondere alle richieste dell’utente del sito web o del cliente e per il controllo tecnico e l’elaborazione dei contratti conclusi con l’utente del sito web o con il cliente.

I dati personali saranno trasmessi o altrimenti trasferiti a terzi solo se ciò è necessario ai fini dell’esecuzione del contratto o per la fatturazione o se l’utente del sito web o il cliente ha dato il proprio consenso preventivo.

L’utente del sito web o il cliente ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso dato con effetto futuro.

La cancellazione dei dati personali memorizzati avviene se l’utente del sito web o il cliente revoca il consenso alla memorizzazione, se la loro conoscenza non è più necessaria per l’adempimento dello scopo perseguito con la memorizzazione o se la loro memorizzazione non è consentita per altri motivi legali.

La cancellazione non pregiudica i dati che servono per la contabilità e la tenuta dei libri.

Su richiesta scritta, informiamo l’utente del sito web o il cliente sui dati personali memorizzati su di lui. La richiesta deve essere inviata al nostro indirizzo indicato nell’impronta del sito web.